Prèparation
Désolé, cet article est seulement disponible en italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.
Atmosfera / mood
L’autunno è arrivato e con lui la voglia di cucinare piatti che ci avvolgano e riscaldino come una carezza. Le lenticchie sono tra i legumi che preferisco per preparare le zuppe, perché ricche di principi nutritivi, leggere e gustose. Un vero toccasana per la nostra salute, specialmente se abbinate ad un olio prezioso come l’extravergine di oliva “
Tenuta Arcamone” di De Carlo, dal sapore pieno e corposo, ideale per dare carattere e rendere unica questa preparazione.
Come lo cucino?
Monda e affetta i funghi, falli soffriggere in una padella con 10 ml di olio extravergine di oliva e i due spicchi d’aglio per 5-10 minuti, togli dal fuoco e tieni da parte.
Versa il restante olio extravergine di oliva Tenuta Arcamone in un tegame capiente, metti sul fuoco, porta a temperatura e fai soffriggere gli aromi che avrai legato insieme con dello spago da cucina.
Monda e taglia in piccoli pezzi omogenei carote, cipolle, sedano e aggiungili nel tegame. Lascia soffriggere per un paio di minuti e aggiungi un pizzico di sale.
Versa anche le lenticchie e ricopri con l’acqua, porta a bollore e lascia cuocere per un’ora circa a fuoco basso.
A cottura ultimata togli dal fuoco, aggiusta di sale e pepe.
Servi la zuppa ricoprendola con i funghi cardoncelli tenuti da parte, accompagnata da fette di pane integrale abbrustolito e farcito con cime di rapa e pomodorini sun kissed sottolio De Carlo.
Curiosità / tips
L’associazione di legumi e cereali data dalle lenticchie e il pane integrale, condito con il prezioso olio extravergine di oliva “Tenuta Arcamone” De Carlo, rendono questa zuppa un ottimo piatto unico, ricco di gusto e salute.
Mancinità (a cura di cucina mancina)
No crostacei, no guscio, no latte, no lattosio, no pesce, no soia, no uova, vegano, vegetariano, più proteine veg, più fibre