Method
Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.
Atmosfera / mood
L’autunno è arrivato e con lui la voglia di cucinare piatti che ci avvolgano e riscaldino come una carezza. Le lenticchie sono tra i legumi che preferisco per preparare le zuppe, perché ricche di principi nutritivi, leggere e gustose. Un vero toccasana per la nostra salute, specialmente se abbinate ad un olio prezioso come l’extravergine di oliva “
Tenuta Arcamone” di De Carlo, dal sapore pieno e corposo, ideale per dare carattere e rendere unica questa preparazione.
Come lo cucino?
Monda e affetta i funghi, falli soffriggere in una padella con 10 ml di olio extravergine di oliva e i due spicchi d’aglio per 5-10 minuti, togli dal fuoco e tieni da parte.
Versa il restante olio extravergine di oliva Tenuta Arcamone in un tegame capiente, metti sul fuoco, porta a temperatura e fai soffriggere gli aromi che avrai legato insieme con dello spago da cucina.
Monda e taglia in piccoli pezzi omogenei carote, cipolle, sedano e aggiungili nel tegame. Lascia soffriggere per un paio di minuti e aggiungi un pizzico di sale.
Versa anche le lenticchie e ricopri con l’acqua, porta a bollore e lascia cuocere per un’ora circa a fuoco basso.
A cottura ultimata togli dal fuoco, aggiusta di sale e pepe.
Servi la zuppa ricoprendola con i funghi cardoncelli tenuti da parte, accompagnata da fette di pane integrale abbrustolito e farcito con cime di rapa e pomodorini sun kissed sottolio De Carlo.
Curiosità / tips
L’associazione di legumi e cereali data dalle lenticchie e il pane integrale, condito con il prezioso olio extravergine di oliva “Tenuta Arcamone” De Carlo, rendono questa zuppa un ottimo piatto unico, ricco di gusto e salute.
Mancinità (a cura di cucina mancina)
No crostacei, no guscio, no latte, no lattosio, no pesce, no soia, no uova, vegano, vegetariano, più proteine veg, più fibre