Ingredienti per 4 persone
- 2 patate
- 100 g di ricotta vaccina
- 100 g di mascarpone
- 2 cucchiaini colmi di crema di olive De Carlo
- 3 foglie di basilico
- 350 g di farina 0 con 11 g di proteine
- 50 g di semola di grano duro
- 4 uova medie
- 1 pizzico di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine di oliva Torre di Mossa
- 10 foglie di salvia fresca
- 1 rametto di finocchietto selvatico
- 25 pomodorini Sun Kissed De Carlo
Tecnica di cottura
Bollitura e mantecatura in padella
Tempo di preparazione
1 ora
Procedimento
Atmosfera / mood
“Quando Natale arriva, arriva”, recita una famosa pubblicità. Questo per tutti noi sarà un Natale diverso, pieno di nostalgia, ma di sicuro anche più intimo. Questo Natale l’amore più vero per chi ci sta a cuore non può tradursi nello stare insieme, ma nel tenersi distanti per proteggersi reciprocamente.
E così ho deciso di dedicare il mio tempo per preparare con amore qualcosa di speciale per qualcuno speciale, perpetrando il rituale della pasta fresca da tirare nel silenzio della mia cucina la mattina di Natale, con il fruscio della macchinetta che lavora piano piano, il ripieno che si fa sempre più cremoso. Poi sceglierò un bel vestito, sistemerò i capelli, metterò un bel rossetto rosso (che da troppo tempo non metto più) e con calma e serenità brinderò a questo Natale unico.
Se ci diamo una mano, i miracoli possono accadere, e questo sarà solo un aneddoto che racconteremo alle future generazioni: quel Natale 2020 in cui tutto era diverso, ma sempre speciale e fatto col cuore.
Come lo cucino?
Per il ripieno
Lessa le patate e falle raffreddare. Schiacciale con uno schiacciapatate pesa 100 g e uniscili alla ricotta e al mascarpone. Amalgama bene tutti gli ingredienti e infine unisci la crema di olive. Con un mixer lavora brevemente il composto per dargli una texture più fine.
Per i pacchetti di pasta fresca.
Disponi le due farine a fontana, aggiungi al centro le uova e un pizzico di sale e comincia a batterle con una forchetta per inglobare aria. Pian piano comincia ad incorporare la farina. Continua ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e lucido (ci vorranno circa 10 minuti di lavoro). Dopo aver impastato, avvolgi la pasta con della pellicola per alimenti e falla riposare in frigo per 30 minuti circa.
Passato il tempo di riposo taglia l’impasto in piccoli pezzi, appiattiscili con le mani e comincia a tirarli con l’aiuto di una sfogliatrice, partendo dalla dimensione dei rulli più ampia. Piega l’impasto su se stesso e ripeti l’operazione 2 o 3 volte. Solo a questo punto comincia a stringere i rulli, un numero per volta, e ad assottigliare la sfoglia fino a raggiungere la penultima tacca.
A questo punto con una rotella tagliapasta taglia il rettangolo ottenuto in quadrati di circa 4 cm per lato. Cerca di essere preciso. Metti al centro una pallina di ripieno e chiudi la pasta prima unendo i due angoli opposti come per formare un triangolo, poi chiudi gli altri due angoli rimanenti sui primi e sigilla bene tutti i bordi rimanenti. Finisci di lavorare tutta la pasta allo stesso modo.
Per la cottura e la mantecatura
Metti a bollire una pentola di acqua salata. Al bollore cuoci i pacchetti di pasta per 3 – 4 minuti circa (dipende dallo spessore ottenuto).
A parte riscalda 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva con la salvia e il finocchietto e con poca acqua di cottura della pasta crea una emulsione. Appena i pacchetti saranno pronti mantecali e lucidali nell’olio aromatizzato. Aggiungi i pomodorin Sun Kissed De Carlo e finisci di aromatizzare la pasta.
Servi la pasta in una fondina con qualche fogliolina di salvia e termina con un filo di olio Torre di Mossa De Carlo che a crudo sprigionerà meglio tutti i suoi aromi.
Curiosità/Tips:
Puoi sostituire la quota di mascarpone con la ricotta. Mentre lavori il singolo pezzo di pasta assicurati di tener ben coperta la restante parte per non farla asciugare. Lavora una striscia di pasta alla volta per non farla asciugare. Se man mano che chiudi i pacchetti di pasta i quadratini si dovessero asciugare, aiutati con poca acqua sui bordi per sigillare i pacchetti.Puoi preparare in anticipo la pasta fresca e congelarla, sistemandola su di un vassoio ben distanziata. Appena i pacchetti saranno ben congelati potrai spostarli in un sacchetto per ottimizzare gli spazi in freezer. Quando sarà il momento di cuocere la pasta basterà calarla ancora congelata: la cottura richiederà 1 minuto in più circa.
Mancinità (a cura di cucina mancina)
Vegetariano, no crostacei, no soia, no pesce, no guscio.